Cos’è una consulenza legale
La consulenza legale è un’attività volta a fornire risposte, pareri e consigli in una materia che non rientra tra le competenze del richiedente, in questo caso parliamo di questioni legali che se non affrontate correttamente potrebbero portare a spiacevoli conseguenze.
Quindi quando devi affrontare un problema legale, ci si deve rivolgere ad un esperto del settore, un avvocato, ma non solo, che in seguito ad un’attenta analisi della problematica sottoposta, sia in grado di consigliarci la soluzione migliore.
Chi può svolgere questa attività?
Solo un avvocato? Dipende.
L’attività di consulente legale viene generalmente svolta da un avvocato iscritto all’albo, tuttavia, visto che generalmente si ha a che fare con attività di tipo stragiudiziale, che non necessita quindi di dover comparire davanti ad un giudice, può essere svolta anche da professionisti non abilitati purché in possesso di comprovate conoscenze giuridiche.
Quindi questa attività può essere svolta anche da:
• un dottore in giurisprudenza;
• un giurista esperto, laureato in giurisprudenza;
• un praticante avvocato abilitato al patrocinio;
• e chiaramente, un avvocato.
In cosa consiste questo tipo di consulenza?
Quando ci si rivolge ad un consulente legale, come puoi fare anche nella nostra agenzia, lo si fa per comprendere come agire in una situazione che se mal gestita potrebbe avere conseguenze più gravi.
Per questo un consulente legale ti aiuterà a definire le norme a cui dovrai fare riferimento per dirimere la questione che ti assilla, nel concepire una strategia al riguardo, nel ricercare eventuali sentenze precedenti aventi affinità con il caso proposto, ed infine nel prospettare tutte le possibili soluzioni utili.
Quindi riassumendo, un consulente legale ti aiuterà:
• collocando all’interno della normativa il tuo caso;
• selezionando le norme giuridiche applicabili al caso in questione;
• cercando sentenze pronunciate in precedenza su questioni analoghe e mettendo in evidenza le più recenti tendenze degli organi giurisdizionali;
• esponendoti tutte le soluzioni possibili percorribili.
Come richiedere una consulenza legale?
Se a questo punto hai bisogno di una consulenza legale, puoi rivolgerti alla nostra agenzia.
Nella nostra agenzia potrai trovare la consulenza di cui hai bisogno potendo usufruire dell’esperienza di un team di avvocati professionisti.
Se a questo punto desideri ulteriori informazioni e avvalervi della nostra consulenza, puoi rivolgerti alla nostra agenzia, contattandoci per telefono o compilando il FORM che trovate nella pagina contatti..